Branding 2.0 - Terza edizione

Data
4 aprile 2012, dalle ore 9 alle ore 18

Luogo
Facoltà di Sociologia di Urbino - Via Saffi, 15


Terza edizione, il 4 aprile 2012, di Branding 2.0, il convegno organizzato da Image Lab, Centro di ricerca sui linguaggi visivi e sulla moda – Dipartimento di Scienze della Comunicazione (Facoltà di Sociologia di Urbino) in collaborazione con l'agenzia web Websolute (websolute.it).

Dalle 9 alle 18 docenti, professionisti ed esperti del settore si alterneranno nella sede della Facoltà di Sociologia, in via Saffi 15 a Urbino. Come negli anni passati, l’iniziativa mira ad approfondire strumenti e contenuti utili alle imprese e ai professionisti nell'utilizzo strategico degli strumenti digitali.

Dalle nuove opportunità offerte da soluzioni tecnologiche sempre più portable per le relazioni con gli stakeholders, fino alle strategie per aumentare lo user engagement, ci si interrogherà sulla digitalizzazione nell’ambito della comunicazione di prodotto e nell'ottica di un incremento di business.

L'appuntamento si presenta quindi come un importante momento di aggiornamento per coloro che già operano sul web a attraverso i dispositivi digitali, ma anche per coloro che stanno muovendo i primi passi tra social network, applicazioni e personal media e sono interessati ad ottenerne vantaggi competitivi.

La mattinata prevede, dopo la presentazione e il saluto del Preside, Bernardo Valli, la partecipazione di Alberto Marinelli (Università La Sapienza), Emanuela Ciuffoli ed Erika D'Amico (Università di Urbino), Gianluca Arnesano (autore del volume Viral Marketing e CEO di frozenfrogs), Marco Massarotto (hagakure.it), Enrico Bisetto e Damiano Bordignon (sestyle.it).

I relatori tratteranno temi che spaziano dalle digital PR, alla comunicazione online in ambito food e nel settore turistico, passando per il personal branding e lo user engagement (coinvolgimento del consumatore). Da Twitter a Pinterest, passando per Instagram e Streamzoo si rifletterà sulle infinite possibilità della promozione del proprio business e della propria carriera attraverso strumenti e pratiche tese a rafforzare il proprio network e l'efficacia dell'utilizzo delle risorse.

Nel pomeriggio le due sessioni di seminari paralleli (dalle 14.30 alle 16 e dalle 16.30 alle 18) a cura di Image Lab e Websolute, consentiranno ai partecipanti di approfondire con case studies, esempi e best practices i temi emersi nel mattino. Un'occasione di interazione, di dialogo da sfruttare per conoscere meglio gli strumenti delle digital strategies e per fugare dubbi e e perplessità sul complesso mondo della comunicazione e del marketing.



Il programma

Mattino

  • ore 9.00 Prof. Valli // Introduzione ai lavori
  • ore 9.30 Prof. Marinelli - Università La Sapienza // Brand engagement e social media
  • ore 10.00 Emanuela Ciuffoli, Erika D'Amico - Image Lab // The nouvelle tag: turismo 3.0 e il "Rinascimento" del retailing
  • ore 10.30 Coffee Break
  • ore 11.00 Marco Massarotto - hagakure.it // Public&Digital: building new relations
  • ore 11.30 Gianluca Arnesano - frozenfrogs // Save the brand
  • ore 12.00 Damiano Bordignon, Enrico Bisetto - sestyle.it // Personal Branding: la comunicazione di sé tra Brand Building e Sviluppo Personale
  • ore 12.30 Domande e presentazione delle attività del pomeriggio
  • ore 13.00 Pausa pranzo


Pomeriggio

Sessioni parallele di seminari di approfondimento.


Sessione 14.30-16.00

  • Usare i social per il business: Twitter e Pinterest - Gazduna
  • App o mobile website? Quale lo scenario vincente? – Claudio Tonti, Websolute

Sessione 16.30-18.00

  • Facebook: contenuti, trend e gestione delle criticitàImage Lab
  • Listen to me! Metodi e strumenti per ascoltare il target online – Raffaella Mariotti, Websolute



Per chi non potrà partecipare all’evento, Websolute trasmetterà l’intera mattinata in webcast live consultabile dalla webtv d'ateneo
. E' previsto inoltre il live twitting by @gazduna.

La registrazione dell'evento sarà disponibile successivamente all'indirizzo http://webtv.uniurb.it/

Info e iscrizioni

Mail: nadia.bocconcelli@uniurb.it
Telefono: 0722305714 (Segreteria organizzativa)

News
Branding 2.0 - Quarta edizione

Martedì 7 maggio 2013 alle 9.30, presso il Polo Didattico Volponi (ex Facoltà di Sociologia) a Urbino, avrà luogo "Per un pugno di follower"

[vai alle news]
Collaborazioni
Collaborazioni

ADI Marche
CNA Pesaro...

[continua a leggere]