Convegno Branding 2.0 - Quarta edizione (2013)

Martedì 7 maggio 2013 alle 9.30, presso il Polo Didattico Volponi (ex Facoltà di Sociologia) a Urbino, avrà luogo "Per un pugno di follower. Le nuove sfide per professionisti, utenti e imprese tra e-commerce e coworking”. Si tratta della quarta edizione di "Branding 2.0", evento organizzato annualmente da Image Lab, Centro di Ricerca del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche (DISCUm) di Urbino.

Il convegno, aperto a tutti (per info e registrazioni: www.branding2punto0.it), ha come obiettivo la diffusione della cultura dell'innovazione ma intende anche rispondere alla necessità di attivare, nel centro Italia, un network di diffusione di contenuti e saperi che sappia suggerire e “agire” opportunità.

Già il titolo del convegno racconta con ironia un mondo in cui gli orizzonti del business e del lavoro sono quotidianamente ridiscussi, un mondo da conquistare agendo tra allettanti frontiere e spazi sconosciuti. In questo universo WEBstern, che ci sfida a immaginare un futuro incerto e inedito, i player dovranno sapersi confrontare con strumenti e pubblici in continua accelerazione.


Le aziende si trovano sempre più spesso a interagire con utenti “on the go”, utenti mobili, che accedono al web continuamente durante la giornata ma in modo sempre più frammentario e multichannel. I meccanismi e le abitudini di consumo stanno ridisegnandosi sotto la spinta di processi d'acquisto che sfumano i confini tra retail offline e store online, chiedendo di ripensare radicalmente l'approccio alla vendita e all'erogazione di servizi.


Sulla base di queste premesse, la giornata sarà suddivisa in due macro-aree tematiche. La mattinata vedrà i relatori concentrarsi su e-commerce, retail e mobile economy mentre il pomeriggio sarà dedicato a coworking, social franchising e integrazione tra modelli di business e pratiche di networking: temi essenziali per la comprensione di quei nuovi approcci al lavoro e alla sua organizzazione, sia a livello italiano che a livello globale. Spazio quindi ai nuovi modi di “fare” impresa per favorire idee innovative, start up competitive su scenari globali e progetti che rispondano al profondo desiderio di rigenerazione del tessuto economico.


Gli argomenti “Most Wanted”? Dopo l'introduzione ai lavori di Lella Mazzoli e Bernardo Valli, Gianluca Diegoli (minimarketing.it) parlerà di everywhere-commerce, Raffaella Mariotti e Claudio Tonti (websolute.it) rilanceranno con Il carrello o la vita trattando l'e-store manager, Mauro Rubin (joinpad.net) esalterà i "sensi" raccontando le tendenze della realtà aumentata e il panorama creato dalla mobile economy, Erika D'Amico+Emanuela Ciuffoli (Università di Urbino e gazduna.com) spazieranno dall'F-Factor (Fan, Friends and Followers) alle tendenze per il retail.


Dopo la pausa per il pranzo i lavori riprenderanno con l'introduzione di Adam Arvidsson (Università Statale di Milano) su coworking, societing e social innovation, per assistere poi al duello tra Angela Violino di The Hub (the-hub.net) e Fabio Sferruzzi di Talent Garden (talentgarden.it). Partecipazione e supporto all'innovazione saranno invece gli argomenti di Giulia Sateriale di Rena (pionieri.progetto-rena.it). In conclusione Salvatore Iaconesi e Oriana Persico (artisopensource.net) tracceranno, in video conferenza dagli USA, nuove architetture del possibile.


Questi, quindi, gli avvincenti argomenti attorno a cui dibatteranno i relatori assieme al pubblico, sia quello presente in sala che quello connesso all'evento grazie a live-streaming e live-twitting (#branding2punto0). Il media partner dell'evento, il blog gazduna.com, garantirà infatti la copertura web e social con contenuti speciali e aggiornamenti in tempo reale.

 

Il programma

Mattino

  • ore 9.30 Bernardo Valli e Lella Mazzoli - Introduzione ai lavori
  • ore 10.00 Raffaella Mariotti e Claudio Tonti, Websolute - Il carrello o la vita. Progettare una esperienza d'acquisto online nell'era dell'e-store manager
  • ore 10.30 Gianluca Diegoli, minimarketing.it - E-commerce come every-where commerce: trend, esperienze, futuro
  • ore 11.00 Coffee Break
  • ore 11.20 Mauro Rubin, Joinpad - Estendere i nostri sensi (e il nostro business) con la realtà aumentata
  • ore 11.50 Erika D'Amico ed Emanuela Ciuffoli, Università di Urbino e Gazduna.com - Dall'F-Factor alla  gestione dei touchpoints: esperienze di consumo e nuove prospettive per i retailers
  • ore 12.20 Mezzogiorno di fuoco: domande e risposte
  • ore 13.00 Pausa pranzo


Pomeriggio

  • ore 14.30 Adam Arvidsson, Università Statale di Milano - Introduzione ai lavori
  • ore 15.00 Il Duello: Angela Violino (The Hub Milano) VS Fabio Sferruzzi (TalentGarden Torino) - Coworking, social franchising e network di innovazione: la sfida delle nuove forme di collaborazione
  • ore 16.00 Pionieri: Giulia Sateriale (Rena) - Pionieri del presente: mettere in rete il cambiamento come supporto all'innovazione
  • ore 16.30 Assalto alla diligenza: Salvatore Iaconesi e Oriana Persico (Università La Sapienza, artisopensource.net) - Video conferenza dagli USA: Architetture del possibile: dove il business non arriva
  • ore 16.50 Domande e risposte



Info e iscrizioni

Sito: www.branding2punto0.it
Telefono: 0722305751 (Segreteria organizzativa)

News
Branding 2.0 - Quarta edizione

Martedì 7 maggio 2013 alle 9.30, presso il Polo Didattico Volponi (ex Facoltà di Sociologia) a Urbino, avrà luogo "Per un pugno di follower"

[vai alle news]
Collaborazioni
Collaborazioni

ADI Marche
CNA Pesaro...

[continua a leggere]