Progetto PRIN (2008)

Progetto PRIN. Le forme di correlazione tra italian style, flussi di turismo e trend di consumo del made in Italy.

La ricerca ha puntato a sviluppare un approfondimento sulla connessione tra turismo e made in Italy così come sull'espressione dell'italian style come strumento d'attrazione nell'offerta di pacchetti turistici. Va sottolineato che l'indagine non si è limitata ad una riflessione esclusivamente teorica sull'Italian style, bensì essa ha privilegiato decisamente l'analisi a fini operativi allo scopo di individuare i migliori strumenti di supporto alla pianificazione delle politiche del turismo del Comune di Roma, delle Marche, dell'Emilia Romagna e di conseguenza anche per l'intero territorio nazionale, anche in virtù della collaborazione con enti locali, federazioni di categoria ed imprese ad esse associate. 
Lo scopo dell'attività è stato lo studiare le abitudini e i comportamenti dei turisti stranieri in Italia, che, attirati dalla qualità e dall'alto grado di differenziazione dei prodotti con il brand "Made in Italy", durante la permanenza in Italia consumano particolari prodotti e servizi legati al concetto di "Italian Style". 
Nell'ottica dell'elaborazione di un utile strumento per i professionisti e gli enti impegnati nella promozione turistica, la ricerca, di cui l'equipe di Urbino è stata coordinatrice, ha visto la partecipazione di altri due gruppi, rispettivamente appartenenti alla Facoltà di Ingegneria di Bologna e all'Università Luiss, di Roma.


News
Branding 2.0 - Quarta edizione

Martedì 7 maggio 2013 alle 9.30, presso il Polo Didattico Volponi (ex Facoltà di Sociologia) a Urbino, avrà luogo "Per un pugno di follower"

[vai alle news]
Collaborazioni
Collaborazioni

ADI Marche
CNA Pesaro...

[continua a leggere]